Fumetti, graphic novel e manga: le novità in libreria ad aprile 2024

I fumetti insieme ai manga e le graphic novel hanno ormai colonizzato in ogni libreria un angolo dedicato. Dai più umoristi ai più mitologici, dai sentimentali agli horror, dai più immaginari alle storie adolescenziali, i fumetti dischiudono un universo ricco e variegato che è finalmente considerato letteratura a pieno titolo.

Le novità a fumetti in libreria

Iniziamo questa nostra ricognizione tra i fumetti del mese con L’eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri, uscito originariamente nel 2015 e riproposto ora dalla Sergio Bonelli Editore in una nuova edizione. Il volume nove anni fa inaugurò la collana in formato francese dedicata a Tex Willer, che qui vediamo in una (non molto canonica) versione giovanile ideata in totale libertà dal maestro Serpieri. Solo nella prateria, il ranger bonelliano affronta impavido la furia scatenata dei Comanches di Luna Nera. Come disse John Ford: «Nel West, se la leggenda diventa realtà, vince la leggenda». E in questo caso la leggenda è Tex!

Passiamo a Land of the Dead di Toby Cypress e Brian McDonald pubblicato da Tunué, un delizioso graphic novel che è, difatti, una master class sulla narrazione. Usando degli esempi straordinari da film, letteratura e fiabe, Land of the dead è un manuale di istruzioni per narratori e sceneggiatori, un approfondito corso di scrittura utile per tutte le persone che studiano i meccanismi della narrazione. Traendo ispirazione dalle storie classiche che hanno attraversato i media e il tempo, gli autori regalano una lezione sulla magia delle parole e sull’importanza di raccontare storie migliori.

Zoe Thorogood è salita alla ribalta un paio di anni fa con il bellissimo Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott, e ora con Tutta sola al centro della terra, edito da Bao Publishing, alza decisamente la posta. Un fumetto coraggioso, questo, che porta il lettore nelle tenebre per insegnargli a riconoscere la luce in fondo al tunnel. Tutta sola al centro della terra è una storia autobiografica in cui una profonda consapevolezza di sé non basta ad arginare la condizione di depressione con tendenze suicide che accompagna l’autrice fin dall’adolescenza. Con l’intento di raccontare sei mesi della propria vita di artista, Zoe esplora la propria condizione interiore, cercando di costruire percorsi per sé e argini interiori per i lettori.

Da una parte c’è uno scrittore universalmente riconosciuto come uno dei più importanti di sempre, Cormac McCarthy, e la sua opera-testamento premio Pulitzer 2007; dall’altra troviamo Manu Larcenet, uno dei fumettisti più grandi di questo secolo, autore di opere epocali come Lo scontro quotidiano. Ecco, quindi, che l’adattamento di Larcenet de La strada di McCarthy per i tipi di Coconino Press è un matrimonio in paradiso di strabiliante potenza visiva e narrativa. Un padre e un figlio attraversano le rovine di un mondo post-apocalittico ridotto in cenere: camminano da soli in direzione dell’oceano, lottando contro la fame, il freddo e le bande di predoni, mentre la civiltà non esiste più e la sopravvivenza sembra essere l’unica legge. In questa oscurità senza speranza resta solo il fuoco dell’amore a indicare loro la via.

Concludiamo facendo un piccolo passo indietro, segnalando il libro vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria Narrazione per immagini. Stiamo parlando di I Pizzly di  Jérémie Moreau, già autore di Penss e le pieghe del mondo, La saga dei Grimr e La scimmia di Hartlepool, qui alle prese con un nuovo avvincente racconto sul rapporto tra uomo e natura. Moreau racconta infatti una storia di affetti profondi nella complessità del mondo contemporaneo, tra le difficoltà della vita nelle città disumanizzate e nella ferocia di ambienti naturali ormai stravolti dall’azione dell’uomo. Senza facile retorica, la storia dei Pizzly è una lunga, abbagliante metafora della distanza che abbiamo messo dalle nostre radici, dalla matrice sacra della vita, di come sia fondamentale recuperarla per affrontare il nostro futuro sul pianeta.

Le novità manga in libreria

Passiamo ora ai manga più interessanti usciti ad aprile in libreria. Partiamo in quarta con il quarto volume di Lei e il suo cane da guardia di Hatsuharu, uscito per J-Pop. Isaku, la nipote di un boss malavitoso, e il suo wakagashira iperprotettivo Keiya Uto si trovano ad avere a che fare con Mikio Tanuki, un liceale nella stessa situazione familiare della protagonista, che si avvicina ai due chiedendo di diventare amici.

Molto interessante il primo numero della serie Oneria, scritta da Cab e disegnata da Federica Di Meo, la star dei manga italiani. Pubblicata da Star Comics, in questa serie gli incubi che ciascuno di noi ha, nascosti da qualche parte nella mente, hanno preso vita. Spinti solo dal desiderio di eliminare i loro ospiti, questi mostri, nelle loro molteplici forme, sono diventati un problema da combattere. Di fronte a questa crescente minaccia, la Casta delle Epeire è stata istituita come braccio armato della Chiesa per combattere le creature dei sogni. Mentre combatte contro gli incubi, Arane Heos, la famigerata “Vedova Nera", dovrà affrontare il crescente tumulto all’interno della Chiesa e della sua casta, che ora minaccia il segreto di suo figlio.

Nel quinto numero di Gachiakuta di Kei Urana e Hideyoshi Andou, anch’esso uscito per Star Comics, il giovane Rudo vive nella baraccopoli alle porte di una ricca città assieme al padre adottivo Regto. Qui lo spreco è all’ordine del giorno e i cittadini benestanti producono tonnellate e tonnellate di spazzatura, che vengono periodicamente gettate in un gigantesco Baratro. Anche coloro che si sono macchiati di gravi crimini, come il padre biologico di Rudo, vengono scaraventati in questo baratro. Il ragazzo disprezza la leggerezza con cui i più ricchi gettano via le cose, perché Regto gli ha insegnato che in tutti gli oggetti, se trattati con cura, può nascere una sorta di anima. La vita di Rudo cambia completamente quando viene accusato di un terribile omicidio ed è condannato al Baratro. Privato di tutto, gli rimane solo il desiderio di vendetta per sopravvivere.

Molto divertente la serie Takahashi del negozio di biciclette di Arare Matsumushi, di cui J-Pop questo mese ha pubblicato il primo numero. Tomoko Hanno – per gli amici Panko, trent’anni – subisce inquietanti molestie dal suo capo e si cruccia perché non riesce a rifiutare gli inviti di un collega. Takahashi, che lavora nel negozio di biciclette del suo quartiere, le si avvicina troppo quando parla e spesso è un po’ pressante, ma stranamente non le dispiace…

Concludiamo questa carrellata segnalando la nuova edizione di Sand Land di Akira Toriyama. Questa nuova edizione, curata da Star Comics, che raccoglie i 14 episodi della storia, uscita originariamente nel 2000. Il manga segue le avventure di Belzebubù, principe dei demoni, del ladro Shif che lo accompagna e l’anziano sceriffo Rao. In un mondo futuro conosciuto come Sand Land, l’unico fiume che fornisce a tutto il mondo l’acqua si è arrestato in seguito alle guerre umane e l’unica fonte d’acqua sono le costose bottiglie d’acqua del Re. In questo arido mondo, lo sceriffo Rao si reca nel villaggio dei demoni in cerca di aiuto per cercare la Sorgente fantasma situata oltre il deserto, un’oasi non di proprietà del re. Belzebubù parte insieme a Rao portando con sé un altro demone, Shif. Lungo il tragitto, il gruppo si scontrerà più volte con l’esercito del re, intenzionato a detenere il monopolio dell’acqua, e verrà a conoscenza di importanti segreti riguardanti il loro mondo.


Scopri le ultime novità tra fumetti, graphic novel e manga!